Adelia di Fant

La ricetta vincente tra grappa e cioccolato

>English Version: https://bit.ly/2DRGAYJ<

A San Daniele del Friuli si trova una bottega artigiana straordinaria: Adelia Di Fant. La produzione spazia da quella del cioccolato a quella dei liquori, in particolare della Grappa, delle creme spalmabili alla frutta sotto spirito e gli zuccheri speciali. Con l’Associazione Centro Nove di San Vito al Tagliamento siamo andati a visitarla, due inverni or sono, nel tour che ci ha portati a scoprire anche la famosa Biblioteca Guarneriana.
Adelia magistralmente coniuga la grappa e il cioccolato, mantenendo così sempre vivo l’attaccamento al territorio e dunque la ricerca della genuinità degli ingredienti e la sperimentazione negli accostamenti delle materie prime.

Tornando alla nostra dolce esperienza siamo dunque stati accolti da un ricco banchetto di benvenuto: grappe, liquori alla frutta, praline alla grappa e tavolette realizzate con diverse qualità di cioccolato e altre piccole leccornie. In questa bottega trovate una varietà quasi infinita di grappe, liquori, gin e amari. Qualche esempio? Il Gin Botanica Alpina, la grappa infuso di genziana, il liquore alle ciliege, il rosolio di Rose, la crema al melone e quella al lampone, il liquore al cioccolato, la crema di latte e grappa e il bombardino, per citarne alcuni. E che dire della frutta sotto spirito? Ciliege, uvetta, albicocche e fichi immersi in grappa, liquore o brandy che aspettano solo di essere gustati da palati sopraffini.
Ancora meglio se poi diventano una meritata coccola davanti al caminetto alla fine di una giornata fredda e piovosa d’inverno. E allora si, fatevi tentare e andate a sbirciare nel sito della bontà.

La produzione di dolcezze nella cioccolateria di San Daniele si avvale anche di lecca lecca, gelati di cioccolato, frutta candita, tavolette con fiori veri disidratati chiamate Sinfonie, le confezioni già pronte delle deliziose praline, delle creme e degli zuccheri aromatizzati alla cannella, dai Cuunesi al cacao con fave di Tonka e alla vaniglia. Non meno importanti, anzi immancabili, sono le Gubane, gli strucchi e le cialdine.
Se non sapete cosa assaggiare o non avete tempo e voglia di passare in negozio, non vi preoccupate perché potete scegliere tra le novità poste in evidenza, dove sono presenti ben tre kit di degustazione e ora anche le gubanine di cioccolato! Poiché la fantasia da Adelia non va mai in vacanza – che come detto ama sperimentare nuove ricette e accostare diversi e, all’apparenza, inusuali ingredienti – curiosare nel sito alla ricerca di novità può diventare un punto di riferimento per la propria golosità ma anche per soddisfare il gusto del bello, della raffinatezza e dell’eleganza visiva, del gusto e dell’anima. Tuffarsi in questa realtà non può far altro che sprigionare bellissime sensazioni e buon umore!

Quello che meraviglia di questo piccolo negozio è che effettivamente la creatività, l’unicità, l’autenticità e la passione che vengono investite nella produzione si percepiscono fin da subito, assieme allo spirito di squadra che muove chiaramente tutto lo staff. L’amore per il territorio, per il proprio prodotto, la consapevolezza di essere comunque una realtà vincente vengono spiegati da Adelia attraverso una video intervista che invito a seguire e che trovate in calce alla homepage. Non perdetevela perché solo in questo modo capirete lo spirito che anima il laboratorio Adelia di Fant.

ADELIA DI FANT
Via Garibaldi, 27  (CENTRO STORICO) 
San Daniele del Friuli-UD Tel.e Fax: 0432/940456   Cell: 348 7462879
ORARIO:
da Martedì a Sabato: 10.00-13.00; 16.00-19.00
Domenica: 10.30-13.00;  14.30-18.00
Lunedì chiuso – Domenica e festivi aperto

MP

Related Articles

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *